Ciao a tutti,
in particolare grazie Valter per la mail che mi hai inviato, provo a far un pò di chiarezza sull'allaccio al depuratore comunale nella nostra via.
La risposta che è stata fornita da Astea a seguito loro verifica è corretta, questo perchè il sistema come riportato confluisce in pubblica fognatura.
La problmatica sta nel fatto che al momento le acque di scarico ( non quelle di tutta la via) vengono mandate ad un sistema di rilancio che porta tali acque in via Abbadia dove è presente il collettore comunale.
E' necessario avere ulteriore documentazione in merito , ma stiamo verificando se il sistema di rilancio (al momento in carico al costruttore) possiede la tecnologia adeguata (le pompe sono idonee) a ricevere le acque nere e a rimandarle in via Abbadia.
Tale documentazione e idoneità del sitema è fondamentale a definire se è possibile bypassare la fossa biologica.
Spero di aver contribuito a fare maggiormente chiarezza, rimango a disposizione per pubblicare eventuali correzioni o a segnalare eventuali inesattezze su tale argomento.
Prossimamente uno dei nosti vicini ci darà ulteriori dettagli in merito per comprendere se tale segnalazione sia fondata.
—————